Puerto de la Cruz

4 aprile 2012 Non attivi Di davide

Puerto de la Cruz è la sola città dell’isola di Tenerife ad avere mantenuto il carattere originario canariano e nello stesso tempo quello di una località turistica.

Già secoli fa attraeva scienziati ed esploratori. Oggi accoglie moltissimi turisti nordeuropei che vengono nei mesi invernali a godersi il suo clima mite e durante i mesi estivi, i turisti dalla Spagna continentale, si godono la sua atmosfera festante.

Il cuore pulsante di Puerto lo si trova nelle piazze e nei vicoli acciottolati della città vecchia e nel suo porto, dove è sempre possibile trovare la gente locale a socializzare.

Puerto de la Cruz è situato sulla costa nord dell’isola, nella valle di Orotava. Si trova sulla Autostrada TF5 a 5 km ad ovest di La Orotava, 37 km a ovest di Santa Cruz de Tenerife, e 25 km dall’aeroporto Tenerife North.

I suoi abitanti sono conosciuti come portuenses. Con soli 8,73 km2 di superfice è il comune più piccolo dell’isola ma con una popolazione di 31.830 abitanti, uno dei più densamente popolati (3,646.05 / km ²). L’urbanizzazione copre gran parte del terreno, prima dello sviluppo di alberghi e edifici per il turismo, gran parte della zona era invece costituita da terreni agricoli.

Un piccolo borgo di pescatori era già conosciuto in questa zona nel 1505, con il nome di Puerto de Orotava; nel 1588 si hanno le prime notizie del toponimo Puerto de la Cruz e nel 1651 si ha la vera è propria separazione da Orotava.

Quando nel 1706 un eruzione distrusse il porto di Garachico, quello di Puerto de la Cruz divenne il principale dell’isola, rendendo la città il punto di riferimento per i traffici mercantili.

Alla fine del XIX secolo, i marinai ed i passeggeri delle navi che facevano rotta verso l’Argentina e l’Australia raccontavano del clima e delle bellezze della zona, dando origine al turismo tradizionale.

Loro Parque

Spiaggia Jardín – Tenerife

Spiaggia de Martiánez – Tenerife

Spiaggia de el Bollullo – Tenerife

Spiaggia de Los Patos – Tenerife

Spiaggia de el Socorro – Tenerife