Fuerteventura mese per mese

16 aprile 2012 Non attivi Di davide

Feste, eventi, il clima dell’isola di Fuerteventura in ordine cronologico durante l’anno. Il modo migliore per pianificare una visita e conoscere le temperature, la piovosità e sapere quali occasioni trovare sull’isola.

 

Fuerteventura a Gennaio:

Il clima di Fuerteventura, specialmente nei mesi invernali, risente delle differenze tra il nord ed il sud dell’isola. Il nord risulta sempre leggermente più freddo e piovoso. Gennaio dopo Novembre è il mese più piovoso con circa 7 giorni di pioggia, ma solo 36 mm di precipitazioni contro i 70 mm di Roma e i 59 mm di Milano. La temperatura Media giornaliera è di 17 C° ma con massime frequentemente intorno ai 24 C°. La temperatura dell’acqua del mare è di circa 17 C°, per gli standard italiani abbastanza fredda, ma non è raro vedere turisti nord europei immergersi nelle acque dell’oceano.

Fuerteventura a Febbraio:

Il clima di Fuerteventura a Febbraio non differisce molto per temperature rispetto a Gennaio, in questo periodo la media è di 18 C°. I giorni di pioggia sono mediamente 6 ma con veramente poche precipitazioni, solo 8 mm di acqua in tutto il mese. Le giornate iniziano lentamente ad allungarsi e regalano un ora di sole in più.

Fuerteventura a Marzo:

Nel mese di Marzo le precipitazione sono quasi totalmente scomparse anche se qualche goccia cade 5 giorni al mese. Le temperatura iniziano leggermente a salire e le giornate si allungano ulteriormente. L’acqua del mare è ancora abbastanza fredda.

Fuerteventura a Aprile:

Aprile ha solo 4 giorni di pioggia anche se solitamente più intensa, le ore di sole continuano ad aumentare. Temeperature del mare e dell’acqua simili al mese precedente.

Fuerteventura a Maggio:

Con Maggio, la pioggia sparisce quasi totalmente, le giornate sono lunghe ed estive, il mare inizia lentamente a riscaldarsi ma è ancora freddo.

Fuerteventura a Giugno:

Temperature in ulteriore aumento, giornate con molte ore di sole, piogge praticamente inesistenti, acqua del mare con la temperatura in lieve aumento.

Fuerteventura a Luglio:

E’ in questo mese che si raggiunge l’apice dell’estate, le temperature massime potrebbero raggiungere i 30 C° anche se mai fastidiose grazie alla bassa umidità e alla ventilazione. L’acqua inizia ad avere una temperatura gradevole.

Fuerteventura ad Agosto

Il clima rimane pressoché quello del mese precedente, l’acqua del mare diventa ancora leggermente più calda.

Fuerteventura a Settembre:

Ancora clima estivo anche se può capitare 1/2 giorni di pioggia, le giornate si accorciano leggermente il mare raggiunge i 22 C°, la sua temperatura più alta.

Fuerteventura a Ottobre:

Temperature in leggero calo, aumento dei giorni di pioggia, giornate decisamente più corte, temperatura dell’acqua ancora gradevole.

Fuerteventura a Novembre:

Con Novembre si ha un ulteriore calo delle temperatura. Il fattore più sfavorevole è l’alta piovosita che può raggiungere anche 10 giorni del mese. L’acqua del mare comincia a raffreddarsi anche se è ancora a 22 C°

Fuerteventura a Dicembre:

Giornate brevi, temperature in ulteriore lieve calo. Sempre molti giorni di pioggia anche se con poche precipitazioni.