Lanzarote mese per mese

16 aprile 2012 0 Di davide

Feste, eventi, il clima dell’isola di Lanzarote in ordine cronologico durante l’anno. Il modo migliore per pianificare una visita e conoscere le temperature, la piovosità e sapere quali occasioni trovare sull’isola.

Lanzarote a Gennaio:

Il clima di Lanzarote, è primaverile-estivo tutto l’anno. Gennaio ha mediamente 3 giorni di pioggia, con solo 16,5 mm di precipitazioni contro i 70 mm di Roma e i 59 mm di Milano.

La temperatura Media giornaliera è di 17,4 C° ma con massime frequentemente intorno ai 25 C°. La temperatura dell’acqua del mare è di circa 18/19 C°, per gli standard italiani abbastanza fredda, ma non è raro vedere turisti nord europei immergersi nelle acque dell’oceano.

Lanzarote a Febbraio:

Il clima di Lanzarote a Febbraio non differisce molto per temperature rispetto a Gennaio. I giorni di pioggia sono mediamente ancora 3 con 18,2 mm di acqua in tutto il mese. Le giornate iniziano lentamente ad allungarsi e regalano un ora di sole in più.

Lanzarote a Marzo:

Nel mese di Marzo i giorni di pioggia sono scesi a 2 con 12,5 mm di acqua. Le temperatura iniziano leggermente a salire e le giornate si allungano ulteriormente. L’acqua del mare è ancora abbastanza fredda.

Lanzarote a Aprile:

Aprile ha solo 1 giorni di pioggia con 5,2 mm di acqua, le ore di sole continuano ad aumentare. Temeperature del mare simili al mese precedente.

Lanzarote a Maggio:

Con Maggio, la pioggia sparisce quasi totalmente, le giornate sono lunghe ed estive, il mare inizia lentamente a riscaldarsi ma è ancora freddo.

Lanzarote a Giugno:

Temperature in ulteriore aumento, giornate con molte ore di sole, piogge praticamente inesistenti, acqua del mare con la temperatura in lieve aumento.

Lanzarote a Luglio:

E’ in questo mese e nel successivo che si raggiunge l’apice dell’estate, le temperature massime superano facilmente i 30 C° anche se mai fastidiose grazie alla bassa umidità e alla ventilazione. L’acqua inizia ad avere una temperatura gradevole.

Lanzarote ad Agosto

Il clima rimane pressoché quello del mese precedente, l’acqua del mare diventa ancora leggermente più calda.

Lanzarote a Settembre:

Ancora clima estivo, le giornate si accorciano leggermente il mare raggiunge i 23 C°, la sua temperatura più alta.

Lanzarote a Ottobre:

Temperature in leggero calo ma ancora decisamente alte, in media 2 giorni di pioggia, giornate decisamente più corte, temperatura dell’acqua ancora gradevole.

Lanzarote a Novembre:

Con Novembre si ha un ulteriore calo delle temperatura che rimangono comunque gradevoli. 3 giorni di pioggia al mese. L’acqua del mare comincia a raffreddarsi anche se è ancora a 22 C°

Lanzarote a Dicembre:

Giornate brevi, temperature in ulteriore lieve calo ma sempre molto miti, 4 giorni di pioggia con 29,3 mm di acqua  caduta.

 

Principali feste o eventi

QUANDO NOME DESCRIZIONE DOVE
gennaio Festival Internazionale di musica delle Canarie Concerti in tutte le isole delle Canarie, alcuni in programma anche a Lanzarote Vari luoghi 
febbraio/marzo   Carnevale inizia la settmana prima del mercoledì delle ceneri, si festeggia in tutta l’isola, ma principalmente ad Arrecife. Arrecife
marzo/aprile   Settimana santa   varie chiese dell’isola
 maggio Ironman Lanzarote Competizione di Triathlon iternazionale   
 Prima domenica di luglio Romeria de San Benito Abad  processione nel centro della cittadina di La Laguna La Laguna 
 16 Luglio Festa del Carmen  La santa patrona di Teguise si festeggia per le strade con musica e balli. Teguise
metà agosto Fiesta de la Vendimia Presso la bodega La Geria, l’uva nuova, in un enorme tino, viene pestata da tutti i partecipanti. La Geria
25 Agosto  Die de San Ginés  Festa del santo Patrona delle isola si festeggia in ogni villaggio o cittadina. tutta l’isola
il periodo cambia durante gli anni Regata internazionale

Trofeo César Manrique

Puerto Calero

 Prestigiosa ed importante regata internazionale Puerto Calero