Arrecife

4 marzo 2014 0 Di davide

Arrecife è situata al centro della costa est e orientata verso sud, Arrecife deve il suo nome alle scogliere e agli isolotti che dominano l’ampia baia. E l’avamposto portuale più vicino alla costa sahariana dell’Africa e la sua flotta di pescherecci beneficiano delle prolifiche correnti continentali. Centro amministrativo dell’isola da appena 200 anni, questa tranquilla città costiera non gode della stessa attrattiva della storica Teguise, vecchio capoluogo.


Castillo de San Gabriel
I due siti principali di questa città sono le fortezze di San Gabriel e di San José, che inquadrano la trafficatissima baia. La pianta iniziale della fortezza risale al 1573 ed è opera di Don Gaspar de Salcedo, primo governatore della prigione di Lanzarote, ma nel 1586 un assalto distrusse quanto era già stato costruito. Nel 1590 Leonardo Torriani, ingegnere e architetto italiano al servizio del re di Spagna Filippo II, avviò la ricostruzione del forte restituendogli i suoi quattro angoli a losanga. L’edificio, che è sede di un piccolo Museo archeologico, dispone di un ponte levatoio, il Puente de las Bolas, che collega il centro città con El Quemado, il promontorio sul quale sorgono le fortificazioni. Aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Castillo de San José

Eretto tra la diga de los Màrmoles ed El Puerto del Naos, nella zona nord della città, questo forte, i cui lavori si conclusero nel 1799, fu costruito sotto il regno di Carlo III. Al suo interno sono ospitati un Museo d’Arte contemporanea, che espone opere di Pablo Picasso, di Juan Mirò e del celebre artista locale César Manrique, nonché un bar e un buon ristorante.
Giardino comunale
Questo parco, che tra l’altro è anche opera di César Manrique, merita una visita. La chiesa principale della città è quella di San Ginés, patrono dell’isola, la cui festa, caratterizzata da musica, fuochi pirotecnici e anche una sfilata di cammelli, si celebra il 25 agosto. Arrecife vanta tre spiagge: Playa Bianca, El Reducto e Guasimeta. L’aeroporto commerciale dell’isola si trova a circa 6 km a sud del capoluogo, dopo il centro balneare di Playa Honda.