San Cristóbal de La Laguna

San Cristóbal de La Laguna

30 novembre 2014 0 Di davide

La Laguna è una delle più interessanti città delle isole Canarie, San Cristóbal de La Laguna è spesso trascurata dai visitatori; probabilmente perchè non ha spiagge e perchè, dalla autostrada TF 5 che corre parallela alla città, sembra una giungla poco attraente.

Ma la facciata urbana del 20° secolo nasconde un affascinante centro storico. Strade e piazze perfettamente conservate sono costeggiate da palazzi del XVI, XVII, XVIII secolo, progettate da Architetti Genovesi, Francesi, Portoghesi, Castigliani, Fiamminghi. Un patrimonio di tale valore che l’UNESCO l’ha inserita nella sua lista di luoghi da preservare.

Sita nell’interno a 600 metri sul livello del mare nella Valle Aguere al crocevia per le montagne di Anaga, risulta decisamente più fredda delle località costiere.

San Cristóbal de La Laguna, si trova a circa 10 km a nord-est della capitale, lungo l’autostrada TF-5. Conta 144.347 abitanti (2007) ma oramai forma un unica area metropolitana di circa mezzo milione di abitanti insieme a Santa Cruz a cui è collegata anche da una linea metropolitana di superfice.

Storia

Durante la conquista spagnola dell’isola di Tenerife qui si tenne una delle battaglie più importanti.

L’Adelantado (governatore militare) Alonso Fernández de Lugo, dopo la prima sconfitta subita nella battaglia di Acentejo a causa della maggiore conoscenza del territorio da parte dei Guanchi, ebbe qui la sua rivincita.

Il terreno pianeggiante della valle di Aguere azzerò il vantaggio dei nativi che il 14 e 15 novembre 1494 subirono qui una pesante sconfitta. Il mese successivo si svolse la seconda battaglia di Acentejo, questa volta con esito favorevole per la Corona di Castiglia. La conquista dell’isola era terminata.

Alonso Fernández de Lugo tra il 1496 e il 1497 fondò la città che divenne la capitale dell’isola.

Nel 1701 venne fondata l’Università di La Laguna che oggi conta circa 30.000 iscritti.

Nel XVIII secolo iniziò il declino e nel 1723 la capitale fu trasferita a Santa Cruz.

Nel 1930 fu fondato l’aeroporto di Los Rodeos.

Nel 1999 è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO.

Da Visitare

 

Feste

  • Corpus Christi
  • Romeria de San Benito Abad
  • Fiesta del Santissimo Cristo