Chimisay spiaggia – Tenerife

18 dicembre 2014 0 Di davide

La Playa de Chimisay o del Socorro, si trova all’interno del comune di Güímar sulla costa sud-est dell’isola di Tenerife.

{loadposition link-verticale}

Il termine “Chimisay o Tymsay” significa “supplica” nel linguaggio Guancio.

Situata nel villaggio di El Socorro, a nord del Malpaís de Güímar, in essa si trova il “Llano de la Virgen” un luogo di grande significato culturale, simbolico e religioso, legato alla miracolosa apparizione nel 1392 dell’immagine della Vergine della Candelaria e destinazione della tradizionale Romería del Socorro (pellegrinaggio).

All’interno del “Llano de la Virgen” c‘è un luogo chiamato “Campo de la  Ceremonia”  in cui si trovano alcune tappe legate alla comparsa della Vergine ai Guanci. La prima di queste tappe è la croce che punta, secondo la tradizione, al luogo dove i Guanci trovarono l’immagine.

Il governo delle Canarie ha recentemente approvato un decreto in cui si dichiara ‘El Llano de la Virgen’, zona di interesse storico.

La leggenda racconta che per i primi conquistatori Spagnoli, trovare una statua della Madonna, fosse un Miracolo e Pedro Fernandez de Lugo ordinò che venisse costruito un santuario per proteggerla.

Sembrerebbe che la statua trovata e custodita dai Guanci fosse la polena di una nave naufragata o che fosse stata portata qui in precedenza da navigatori portoghesi o francesi.

Nel 1825 una tempesta fece si che la statua originale andasse persa e la statua che si può ammirare oggi nella Basilica di Candelaria è una copia eseguita da Fernando Estévenez nello stesso giorno dell’anno in cui fu trovata l’originale dai guanci, il 15 agosto. In quel giorno si festeggia ancora oggi.

Nome Spiaggia Spiaggia de El Callao
Tipo Ciottoli e sabbia nera
Dove Güímar, Tenerife
Fronte 700 m
Parcheggio no
Sorveglianza bagnanti no
Ristoro no
Attrezzata no
Pericolosità balneazione media
Ideale per pellegrinaggio – sito storico